La Cucina di Mamma Elvira
A Spasso Per il Friuli
A Spasso Per il Friuli
A Spasso per il Friuli, Cena Degustazione
Venerdì 24 novembre 2023 alle 20:30 presso la sala eventi di Casa Mamma Elvira si terrà una cena con degustazione di tre importanti vini friulani da tre diverse cantine a denominazione DOC Collio e DOC Colli Orientali.
Ad accompagnare ogni calice, i piatti preparati per l’occasione da La Cucina di Mamma Elvira.
I vini scelti per questo appuntamento sono
Ribolla Gialla di Scubla DOC Colli Orientali abbinato a Black Angus Affumicato, Porchetta di Mangalica e Prosciutto Crudo di Troia;
Friulano di Lis Fadis DOC Colli Orientali abbinato a Scrigni di Burrata con Porcini e Gamberi;
Malvasia Bianca di Fiegl DOC Collio con Baccalà Fritto.
Piccole produzioni del goriziano, esposte a Nord Ovest, che rispettano e valorizzano il territorio di appartenenza.
Per maggiori Informazioni e per prenotare: +39 3315795127 o lacucina@mammaelvira.com
Prezzo a persona: € 40
Performers
link
Scubla
La scelta di Roberto Scubla, frequentatore di vecchi.. scopri di piùLa scelta di Roberto Scubla, frequentatore di vecchi studi in biologia, di abbandonare la banca dove lavorava per amore della campagna, è frutto di una passione coltivata sin da piccolo, quando il fascino della viticoltura collinare lo aveva conquistato attraverso la frequentazione della tenuta di proprietà di uno zio. L’azienda è stata costituita nel 1991, da alcune vecchie vigne esistenti cui si sono aggiunti nuovi impianti, fino ad arrivare a 11 ettari vitati, sui fianchi di una dolce collina completamente soleggiata, nella zona meridionale dei Colli Orientali del Friuli, luogo d’elezione per vini dalle straordinarie armonie di aromi e sapori. Da allora sono passati molti anni e Roberto Scubla ha potuto contare sull’appoggio di esperti di grande levatura, principalmente il dr. Gianni Menotti, sia in campagna che in cantina, che gli hanno permesso di avviare una produzione degli standard qualitativi elevatissimo, con riscontri sui mercati e sulla stampa specializzata a livello internazionale.
link
FIEGL
Fiegl significa famiglia e rispetto. Tutto è iniziat.. scopri di piùFiegl significa famiglia e rispetto. Tutto è iniziato nel 1782 con l’atto di compravendita della prima vigna “Meja”, che in sloveno vuol dire “confine”. Oggi a guidare l’azienda siamo in sette: padri e figli che guardano al passato, solo per interpretare il presente. Il vino è il nostro modo di comunicare, il più antico social network che esiste: quello che riesce a oltrepassare tutti i confini, anche nel tempo.
link
Lis Fadis
Qui i colli sono poco elevati, ma fortemente declivi.. scopri di piùQui i colli sono poco elevati, ma fortemente declivi, fattore che ne favorisce l’esposizione al sole. Queste colline si sono formate tra i 54 e i 34 milioni di anni fa, dal disfacimento di marne ed arenarie. Queste due rocce, in seguito agli eventi atmosferici e alla lavorazione coi mezzi meccanici, si sposano in modo ideale per dare un terreno straordinario alla coltivazione della vite.