@

Casa Mamma Elvira

Corte San Cataldo, 8-12 - 73100 Lecce
BUM Cena Degustazione Vini del Centro Italia cover image

BUM Cena Degustazione Vini del Centro Italia

Venerdì 23 febbraio si rinnova l'appuntamento "Al Salotto del Vino". La cena degustazione in programma questa settimana avrà come protagonisti quattro vini provenienti da cantine del Centro Italia abbinati ai piatti de La Cucina di Mamma Elvira.

BUM - Basilicata Umbria Marche sono le regioni di produzione delle etichette selezionate che degusteremo:

Arnaldo Caprai Grecante, uve Grechetto;

Fattoria San Lorenzo Le Oche, uve Verdicchio di Jesi;

Cantine del Notaio Il Repertorio, uve Aglianico;

Arnaldo Caprai Montefalco Rosso Riserva, uve Sangiovese e Sagrantino;

Prezzo a persona: € 45

Performers

  • link

    Arnaldo Caprai

    Arnaldo Caprai, una delle più celebri cantine dell’U.. scopri di più

    Arnaldo Caprai, una delle più celebri cantine dell’Umbria, un vero e proprio riferimento enologico di Montefalco. Venne fondata nel 1971 da Arnaldo Caprai, un imprenditore tessile di successo con il sogno di cambiare vita e produrre vino, intuendo le grandi potenzialità di un vitigno allora sconosciuto al grande pubblico, il Sagrantino. Oggi la cantina Arnaldo Caprai e il Sagrantino di Montefalco sul podio dei grandi vini rossi d’Italia. Tecnologia, competenza, sperimentazione e innovazione concorrono insieme alla creazione di rossi potenti, corposi e longevi, dotati di grande personalità. Tra i vini Arnaldo Caprai disponibili nella nostra enoteca online: Arnaldo Caprai Sagrantino di Montefalco e Arnaldo Caprai 25 anni delle migliori annate.

  • link

    Fattoria San Lorenzo

    Non è possibile parlare del Verdicchio dei Castelli .. scopri di più

    Non è possibile parlare del Verdicchio dei Castelli di Jesi, uno dei grandi vini bianchi italiani, senza sottolineare la personalità di Natalino Crognaletti, anima di quella splendida realtà che porta il nome di Fattoria San Lorenzo. Dalla cantina di Montecarotto, la provincia è quella di Ancona, escono infatti ogni anno vini di straordinaria espressività, eleganti e distesi, tra i migliori esempi non solo delle Marche ma di tutto il Centro Italia. Una storia dalle radici lontane che si tramanda di padre in figlio ma che conosce una vera e propria svolta nel 1995, quando Natalino prende le redini dell’azienda imponendosi da subito all’attenzione degli appassionati grazie a bottiglie ricche di personalità, fulgidi esempi di quella tradizionalità oggi così ricercata. Vini bianchi che sanno coniugare finezza e struttura verticale, dal più semplice Verdicchio “di Gino” fino al mitico “Campo delle Oche” Riserva. Vini rossi strutturati e al tempo stesso sempre caratterizzati da una certa freschezza e da una grande beva, dal Rosso Piceno “di Gino” fino ai diversi “cru” aziendali, il “Vigna Burello” o il “Vigna Paradiso”. Bottiglie sempre figlie di un approccio particolarmente rispettoso dell’ambiente, i vigneti sono infatti trattati unicamente con rame e zolfo, senza prodotti di sintesi e diserbanti.

  • link

    Cantine del Notaio

    La passione per la viticoltura non è nuova alla fami.. scopri di più

    La passione per la viticoltura non è nuova alla famiglia Giuratrabocchetti e si tramanda da generazioni. Da questa stessa tradizione è nata nel 1998 l'azienda vitivinicola Cantine del Notaio, quando Gerardo Giuratrabocchetti, laureato in Scienze Agrarie, e sua moglie Marcella hanno raccolto la sfida dell'Aglianico del Vulture. Hanno deciso di unire tradizione, innovazione, storia e terroir nelle viti che crescono nei loro vigneti. Insieme a Luigi Moio, professore ordinario di Enologia all'Università di Napoli, iniziano una preziosa collaborazione e un'approfondita ricerca sulle potenzialità enologiche di quest'uva, la più importante del Sud Italia. Un vitigno orgoglioso ma difficile, capace di dare vini di straordinaria personalità.

Scopri gli altri eventi di Mamma Elvira